PRIMO RAPPORTO SULLE ATTIVITÀ ANNUALI DELLO SPORTELLO CASA PER TUTT*

Dopo un anno di attività, presentiamo il primo rapporto su quanto fatto come Sportello Casa per Tutt* (LEGGI IL RAPPORTO COMPLETO – agosto 2023)

La nostra organizzazione si è formata a giugno 2022 con l’apporto di militanti del Centro Sociale Bruno, di Erre, di singoli e singole dediti al diritto all’abitare. Oggi si è allargata grazie al contributo e alla lotta di numerose famiglie che vivono l’emergenza abitativa sulla propria pelle.

Lo Sportello Casa per Tutt* si muove lungo tre direttrici di azione:

🗣️Monitoraggio e denuncia pubblica dell’emergenza abitativa in corso in Trentino.

🆘Sostegno pratico nella ricerca di soluzioni concrete per coloro che si trovano in precarietà abitativa.

📣Azione di resistenza agli sfratti attraverso picchetti solidali.

L’interazione di questi tre elementi ci ha consentito di operare con un impatto e una forza crescenti.

Non abbiamo disponiamo né di fondi né di alloggi; tutte le nostre attività sono svolte da volontari e volontarie e sono autofinanziate. Il fatto di non ricevere soldi pubblici o da sponsor di qualunque tipo è una garanzia di indipendenza, senza la quale questa lotta non sarebbe mai potuta iniziare.

In questo testo esporremo i numeri e la casistica delle situazioni delle persone che si sono rivolte a noi. Coloro che ci ha contattato lo hanno fatto volontariamente, sapendo che non avevamo altro da offrire se non consigli, solidarietà nella lotta e la possibilità di denunciare la propria situazione. Pertanto, i nostri dati sono indicativi, ma non descrivono la situazione dal punto di vista scientifico, nella sua interezza. Gli organi provinciali o altri soggetti preposti potrebbero e dovrebbero studiare il fenomeno nella sua complessità; tuttavia, ciò non è stato fatto o, se è stato fatto, non sono stati resi pubblici i dati, forse per non ammettere l’emergenza abitativa, per non disturbare carriere e interessi.

LEGGI IL RAPPORTO COMPLETO – agosto 2023