NO AI CPR!

Né in provincia di Bolzano, né in provincia di Trento, né altrove

📣ASSEMBLEA PUBBLICA Mercoledì 20 settembre 2023 Ore 20.00 presso Spazio autogestito 77, via Dalmazia 77 F, Bolzano

Appello per una mobilitazione permanente contro l’apertura dei Centri di Permanenza per il Rimpatrio (CPR).

Sono diversi anni che il presidente della Provincia Autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher, annuncia che in regione, in un sito ancora da individuare, sarà realizzato un Centro di Permanenza per il Rimpatrio (CPR). Da qualche giorno, secondo Kompatscher, i centri sarebbero diventati due, uno in provincia di Bolzano, l’altro in quella di Trento.

Rifiutiamo qualsiasi ipotesi di apertura di uno o più centri di detenzione amministrativa (o centri di espulsione) per le persone migranti senza titolo di soggiorno. I CPR sono centri in cui qualsiasi diritto viene cancellato. Dietro quelle mura sono nascosti abusi reiterati che portano le persone ad atti quotidiani di autolesionismo e a tentativi di suicidio. Le morti all’interno dei CPR sono, ad oggi, più di trenta.

I CPR sono definiti dei lager per le condizioni di oppressione e non sono altro che luoghi di controllo, segregazione e tortura di essere umani, i quali hanno come unica “colpa” quella di essere privi di un permesso di soggiorno.

Non staremo in silenzio di fronte all’apertura di un CPR, né qui né altrove.

Invitiamo a partecipare ad un’assemblea pubblica per costruire un coordinamento regionale che cerchi con mobilitazioni e iniziative di informare la cittadinanza e nel contempo contrastare l’apertura del/dei CPR.

📩Per aderire: associazione@bozensolidale.it

LEGGI L’APPELLO COMPLETO SU MELTING POT EUROPA