DHEISHEH RESISTE: Una campagna dalle persone alle persone, contro l’occupazione israeliana, per l’autodeterminazione palestinese.

🆘 Sostieni il crowdfunding della campagna DHEISHEH RESISTE.
Dona ora su PRODUZIONI DAL BASSO: https://sostieni.link/35244

🗓️ Venerdì 9 febbraio 2024
📌 Cinemafutura – Centro Sociale Bruno

🍻 Ore 20: apertura con bar aperto e stuzzichini. Sarà presente anche lo stand dell’Associazione Ya Basta! Êdî bese! con i gadget della campagna e il merchandising a sostegno dell’associazione.

🗣️ Ore 20.30: Presentazione della campagna “Dheisheh Resiste” a sostegno delle organizzazioni popolari del campo profughi palestinese di Dheisheh (Betlemme) con Ya Basta! Êdî bese!

🎥 A seguire: Nazra 4 Dheisheh – edizione speciale del NAZRA Palestine short film festival. Visione collettiva di alcuni cortometraggi realizzati da registi palestinesi del campo profughi Dheisheh.

🎞️ Congratulations For the New Wall Paint (2017) di Wisam Al Jafari
Film muto giocato su ottimi tempi comici e buona gestualità ambientato nel campo profughi di Dheisheh che vede rincorrersi ragazzi armati di bombolette spray che scrivono slogan politici su ogni muro disponibile ed un proprietario di casa che…

🎞️ Ambience (2019) di Wisam Al Jafari
Due giovani palestinesi di un campo profughi cercano di registrare una demo per un concorso di musica; dopo molti tentativi finiti male a causa del caos e dei disturbi del campo, escono con l’idea di registrare quei rumori e trasformarli in musica.

🎞️ Bethlehem 2001 (2020) di Ibrahim Handal
Mentre riflette sul presente, un giovane palestinese rievoca i ricordi d’infanzia: l’invasione militare e l’assedio di Betlemme. Cercando di comprendere il modo in cui i genitori sono riusciti a guidarlo fuori da quel frangente difficile, spera di trovare la forza e il sostegno necessari a sopportare la situazione attuale.

🎞️ Coffee pot (2019) di Thaer al Azzah
In un campo profughi palestinese, ogni mattina Jum’a si guadagna da vivere vendendo caffè caldo. Avrebbe bisogno di un secondo lavoro, ma l’unica possibilità che gli viene offerta è demolire la casa di un altro palestinese, prima che lo facciano le forze di occupazione addebitandone i costi al proprietario. E’ una scelta che va contro i suoi princìpi, ma per chi si trova nelle sue condizioni di estrema precarietà la scelta è davvero difficile.

ℹ️ Info:

🪖 Mentre nella Striscia di Gaza è in corso un genocidio e un’emergenza umanitaria senza precedenti, la guerra totale di Israele provoca violenze indiscriminate in tutti i territori palestinesi occupati. I campi profughi interni, in particolare, sono ancora una volta i bersagli più colpiti.

⚔️ Da sempre spina nel fianco dell’occupazione israeliana, al tempo stesso si dimostrano fortemente avversi alla corrotta Autorità palestinese, accusata di collaborare con il governo di Tel Aviv per mettere in atto arresti politici e contrastare le diverse forme di resistenza popolare.
Accanto alle irruzioni quotidiane, l’esercito israeliano ha iniziato a bombardare diverse zone della West Bank, compresi edifici civili e luoghi di culto. I bulldozer demoliscono abitazioni e le strade dei campi, messi sotto assedio e sotto sorveglianza aerea continua.

🤝 Dopo la carovana di solidarietà del 2022, Ya Basta! Êdî Bese! e Acs Ong tornano a mobilitarsi a fianco del campo profughi di Dheisheh (Betlemme) uno dei luoghi della Cisgiordania più duramente colpiti dall’offensiva israeliana e che da sempre si è caratterizzato per la sua ricca diversità politica e culturale.

📦 In sinergia con il Comitato Popolare di gestione del campo e le organizzazioni di Dheisheh, nasce la campagna “Dheisheh Resiste” con l’obiettivo di garantire agli abitanti del campo l’accesso a cibo, prodotti igienici e medicine, che sono diventati sempre più costosi e difficili da ottenere a causa delle restrizioni di movimento, delle difficoltà economiche e dei continui raid dell’esercito israeliano. Mentre chiediamo a gran voce il cessate il fuoco incondizionato e l’accesso ai rifornimenti umanitari a Gaza, continuiamo a supportare le organizzazioni popolari palestinesi per garantire beni di prima necessità e medicine ai residenti più vulnerabili.

🎞️ Nazra 4 Dheisheh – Special Edition

Il Festival internazionale del Cortometraggio di Nazra Palestine è un festival annuale, itinerante e multiculturale sulla libertà, i diritti umani e la giustizia, con particolare attenzione alla realtà contemporanea in Palestina. L’obiettivo è mostrare, attraverso lo sguardo di chi le vive in prima persona o quello di autori provenienti da diverse parti del mondo, le difficoltà e le aspettative sperimentate quotidianamente dai palestinesi che vivono sotto occupazione e in mancanza di libertà e rispetto dei diritti umani.
Nazra 4 Dheisheh è un’edizione speciale a sostegno della campagna “Dheisheh resiste”. Una selezione di corti realizzati da registi del campo profughi di Dheisheh: uno sguardo sulla Palestina dalla Palestina.