Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

La rotta migratoria dimenticata.

Maggio 27 @ 20:00 - 23:30

copertina dell'evento

La rotta migratoria dimenticata. Dalla Bosnia a Trieste tra campi di confinamento e respingimenti

Incontro con Linea D’Ombra ODV e Collettivo Rotte Balcaniche Alto Vicentino
Con:
Lorena Fornasir e Gian Andrea Franchi, Linea D’Ombra ODV
Giovanni Marenda, Collettivo Rotte Balcaniche Alto Vicentino e redattore di Melting Pot Europa
Nicola Bonelli, operatore e autore del libro “La soggettività del migrante lungo la Fortezza Europa

Apertura alle 20.00 con cena indiana per finanziare le attività del Centro Sociale (è gradita la prenotazione : wapp o telegram 328.9173733)

Alle 21.00 inizio incontro

Una serata per raccontare l’esperienza dei viaggi di monitoraggio e delle attività solidali e di cura di Linea D’Ombra e del Collettivo Rotte Balcaniche Alto Vicentino. Per riflettere delle contraddittorie scelte politiche dell’Unione europea e di come queste hanno modificato la situazione delle frontiere e operato una gerarchizzazione tra persone in fuga: da una parte aprendo canali di transito sicuri, dall’altra opprimendo vite, militarizzando progressivamente territori di confine e criminalizzando la solidarietà.

Ci soffermeremo in particolare sulla Bosnia, altro paese laboratorio di politiche di confinamento delle persone migranti attraverso la realizzazione di “campi di accoglienza”.
Un incontro, però, dove far emergere anche le molteplici forme di resistenza e disobbedienza al confine delle persone in transito, strette tra la dura vita dell’attesa e la brutalità dei respingimenti delle polizie coordinate da Frontex. Una dimensione spesso invisibilizzata o resa passiva/vittima nell’informazione mainstream, ma che è la vera protagonista della lotta per la libertà di movimento.

Per approfondire
* Reportage del viaggio in Bosnia di Linea d’Ombra. Un racconto a più voci del 27° viaggio (dal 5 al 10 marzo 2022): https://www.meltingpot.org/2022/03/reportage-del-viaggio-in-bosnia-di-linea-dombra/
* Vite e resistenze al confine bosniaco https://www.meltingpot.org/2022/01/vite-e-resistenze-al-confine-bosniaco/
* Le incongruenze alla base degli sgomberi a Bihać al confine tra Bosnia e Croazia: https://www.meltingpot.org/2022/04/le-incongruenze-alla-base-degli-sgomberi-a-bihac-al-confine-tra-bosnia-e-croazia/

Dettagli

Data:
Maggio 27
Ora:
20:00 - 23:30
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , ,

Organizzatore

Centro Sociale Bruno

Luogo

Centro Sociale Bruno
Lungadige S. Nicolo', 4
Trento, 38122 Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo