Il CS Bruno saluta Piero Cavagna

Ciao Piero!

I compagni e le compagne del Centro sociale Bruno ricordano Piero Cavagna scomparso sabato 8 ottobre 2022. Come cronista e fotografo de l’Adige, Piero ha spesso documentato le nostre lotte con partecipazione e rigore. In molte occasioni lo abbiamo incontrato e apprezzato per i suoi progetti fotografici che hanno saputo raccontare la realtà o richiamare la memoria storica senza retorica.

Ci ricordiamo tra le tante cose il suo impegno per denunciare la situazione delle persone senza casa, in particolare con l’azione “ONE – Ogni Nessuno Esiste” che ha contribuito a rompere, in anni in cui il problema veniva minimizzato, un’inadempienza istituzionale, purtroppo ancora oggi presente.

Le nostre sentite condoglianze alla famiglia e a chi gli vuole bene.

Prima ci siamo noi, poi gli altri. Spesso invisibili. Quelli che vediamo, ma non ci facciamo caso. Fanno parte del panorama quotidiano. Come un lampione o un semaforo o le vetrine dei negozi. Le loro facce non le conosciamo, nessuno di noi saprebbe descriverle e raccontarle. Occhi che vedono come i nostri, corpi che faticano, orecchie che ascoltano, nasi che fiutano, bocche che imprecano. E poi mani che accarezzano, chiedono, regalano. Anche loro, come ognuno di noi. Ma nessuno di noi dormirebbe su una panchina, d’inverno, con un pezzo di cartone per coperta. Nessuno? Ogni nessuno esiste. Ha un nome e un cognome, una storia, una vita. Come noi. ONE. Solo un numero. Da lì si comincia a contare, da lì si potrebbe cominciare a contare. Perché da qualche parte bisogna pur iniziare. Magari da quello che più conta: il diritto di esserci. Tutti.