Fuori i fascisti dalle città!

Sabato 10 marzo alle 13.30 l’organizzazione nazifascista Forza Nuova (attraverso la sua giovanile “Lotta Studentesca”) tenta nuovamente di avere agibilità nelle nostre città lanciando un banchetto in pieno centro storico in via San Pietro.
Nonostante Forza Nuova sia stata definita “organizzazione nazifascista” dalla Corte di Cassazione, che i suoi militanti si siano macchiati negli ultimi anni di omicidi e aggressioni (https://osservatoriocontrofascismi.info/2017/11/09/forza-nuova-identikit-dello-squadrista/ ) e recentemente abbiano “reso onore” a Luca Traini, essi trovano la possibilità di scendere in piazza impuniti e protetti dall’apparato istituzionale.
A Trento, come in molte città italiane, le organizzazioni neofasciste da diversi anni aggrediscono, accoltellano e talvolta uccidono nella totale impunità: concedere loro spazi significa legittimare la loro esistenza. Legittimare la loro esistenza significa essere complici passivi del rafforzamento di messaggi e pratiche di odio e violenza.
Nel momento in cui questi fiancheggiatori del terrorismo fascista tentano di occupare il centro storico della nostra città, la risposta deve essere collettiva e alla luce del sole, in grado di coinvolgere tutti coloro che non intendono accettare la normalizzazione della violenza razzista e xenofoba.
Per questo invitiamo tutte e tutti ad unirsi a noi e a negare con i propri corpi ogni spazio ai fascisti, perché è necessario combattere questi rigurgiti dando vita nella nostra città ad un momento di socialità, musica e solidarietà, da cui far partire l’opposizione dal basso contro il fascismo, il sessimo e il razzismo.