Anopticon: videosorveglianza e psicologia del potere

Fixxati – Hacklab presenta

Una serata per indagare su alcuni fondamentali meccanismi di funzionamento della nostra mente e su come questi vengano sfruttati dal potere al fine di mantenere lo status quo. Facendo leva sulle nostre emozioni, in particolare paura e rabbia, vediamo come vengano approvate leggi e regolamenti che limitano la libertà. Non occorre andare molto lontano, basti pensare alla nostra piccola Trento dove le politiche anti-degrado si considerano il primo punto nell’agenda politica, complice anche l’attività dei media locali nel trasmettere un senso generale di insicurezza (paura) nelle persone. Per rompere questi meccanismi è necessario capire innanzitutto come siamo fatti e come ciò che ci circonda influenza il nostro giudizio.

Le nostre paure sono frutto della nostra esperienza diretta o di un certo tipo di informazione? Chi alimenta le nostre paure? Le telecamere in ogni angolo sono la soluzione? Anche se non abbiamo nulla da nascondere possiamo accettare di essere tutti controllati?

Presenta Anopticon

L’Anopticon è l’inversione del Panopticon, stiamo cercando di crearlo.
Il progetto Anopticon è un insieme di programmi che tenta di osservare cosa sta facendo il grande fratello.
Osserva diritto “dentro alla torre sorpassando gli scudi”.
Stiamo cercando di misurare il livello di dittatura,ammesso e non concesso che ci sia.
Lo scopo è di pubblicare delle statistiche sul grande fratello e di osservarlo, rompendo così il concetto di panopticon.
Spesso vengono usate come password delle parole rubate per ledere la libertà ed i diritti altrui in nome dell’industria, del business, interessi politici.
Queste password rubate potrebbero essere:
TERRORISMO, SICUREZZA, COPYRIGHT, etc…
Si possono però creare delle parole che diano, quando c’è una prova di una violazione della libertà, sempre l'”accesso negato”:
CONTROLLO,  PANOPTICON,  CENSURA,  DITTATURA,  etc…

In modo da contrastare in modo bilanciato fenomeni di controllo stile “grande fratello”

Apertura ore 19.00 con stuzzichini vegan a buffet a cura della BiOsteria alla CUOCA ROSSA da Clara e birre artigianali, vini della Val dei Laghi e tanto altro. Durante la serata potrai visitare anche la CiclOstile Officina Popolare, il laboratorio Fixxati Trento – HackLab e partecipare al Gruppo d’Acquisto Popolare curato dai Richiedenti Terra.

Ore 20.30 inizio presentazione con Anopticon
A seguire dibattito su securitarismo urbano.

BIG BROTHER WE ARE WATCHING YOU!