Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Documentario “Paese Nostro” – collettivo ZaLab

17 Maggio 2019 @ 20:30 - 23:30

PAESE NOSTRO – (in ESCLUSIVA PER TRENTO)
di Michele Aiello, Matteo Calore, Stefano Collizzolli, Andrea Segre, Sara Zavarise (ZALAB)

ore 20.30 proiezione all’aperto presso l’area “al Bersaglio” a Piedicastello (a pochi passi dal centro sociale Bruno). In caso di maltempo la proiezione si svolge all’interno del CS Bruno

Sarà presente Michele Aiello, giornalista, registra e coautore del documentario.

Un film collettivo sull’Italia dell’accoglienza diffusa, realizzato dagli autori di ZaLab nel 2016, prodotto dal Ministero degli Interni che non ha trovato una distribuzione.
E’ costituito da 6 cortometraggi e ritrae sei operatori sociali impegnati a diverso titolo e in diverse regioni italiane nei progetti SPRAR. Il lavoro degli operatori sociali coinvolti nell’accoglienza, i loro sacrifici, le loro difficoltà, i loro dubbi, la loro quotidiana sfida per la costruzione di una società più aperta e democratica sono al centro del film.
Gli autori hanno deciso che non era più possibile attendere l’uscita e hanno scelto di distribuirlo gratuitamente.

La proiezione del documentario è parte della campagna “Bruno non si caccia”: lo schermo sarà allestito nell’area rigenerata dal laboratorio sociale officina Piedicastello.

PAESE NOSTRO
In Italia esiste un mondo che sta aiutando la crescita del Paese; quello degli operatori e mediatori dei progetti di accoglienza della rete SPRAR, un sistema pubblico basato sulla sinergia tra Comuni, Ministero degli Interni e associazioni. Paese Nostro racconta questo mondo, seguendo le vite, i pensieri, i sogni, le fatiche di chi ogni giorno lavora nella costruzione di un futuro complesso e necessario.
L’idea è stata proposta nel 2016 ad un bando del fondo FAMI gestito dal Ministero degli Interni. Il bando è stato vinto e il film è stato fatto. Poi però non è mai uscito, perché il Ministero, proprietario dei diritti del film, l’ha chiuso in un cassetto. Sia con Marco Minniti Ministro, sia ora con Matteo Salvini.
Ci sembra un grande errore tenere nascosto il racconto di questa Italia, ancora più oggi che sta subendo misure e voci di isolamento e segregazione.

Dettagli

Data:
17 Maggio 2019
Ora:
20:30 - 23:30
Categorie Evento:
,

Luogo