[BrunoOnAir] Intervista a Wide Blue

Steel Wheels intervista Wide Blue prima della serata Unity: Underground jam.

Il progetto Wide Blue nasce a Verona nei primi mesi del 2016 dall’incontro di due menti musicali apparentemente sintonizzate su frequenze distanti tra loro ma costantemente alla ricerca di nuovi punti d’incontro negli infiniti territori del suono. Caterina Dal Zen (cantante e songwriter) è una voce conosciuta negli ambienti Jazz della città, Fazo (dj e producer) è portavoce di un movimento locale che da oltre dieci anni promuove la diffusione della Bass Music di stampo britannico in situazioni underground.

Il risultato di questa collaborazione è un innovativo modo di pensare la fusione di voce umana e musica elettronica, tessiture vocali che si intrecciano a ritmi digitali e ad ambienti sonori onirici dominati da echi e riverberi di derivazione Dub sotto i quali scorrono solidi beats di matrice Trip Hop. Il primo lavoro in studio del duo, “Shadow EP”, è uscito il 19 Dicembre 2016 per la storica etichetta Elastica Records di Firenze, 4 tracce che definiscono lo spettro di ricerca sonora del progetto, indirizzato verso una contaminazione di influenze che spaziano dall’elettronica al Dub, rendendo omaggio al cosiddetto “suono di Bristol”.

Ad un anno di distanza è uscito il secondo EP, “Brain Dead”, pubblicato per Elastica Records ed anticipato da un mixtape realizzato in esclusiva per il portale Trip Hop Italia. Parallelamente all’attività in studio e live il progetto si estende anche all’organizzazione di una serata (“Blacklight”) interamente dedicata alla diffusione della scena musicale italiana influenzata dai ritmi dilatati del Trip Hop, dalle basse frequenze del Dub e dagli infiniti paesaggi sonori dell’elettronica.

Le prime due edizioni si sono svolte al Colorificio Kroen ed hanno visto la partecipazione di Orfeo’s Dreams, Animali Sociali, Dark Inc, Blacktile gang e molti altri. Per la fine del 2019 è prevista l’uscita del primo album, “Books” un concept scritto in collaborazione con l’amico songwriter Pech che ruota attorno alla descrizione di alcuni personaggi minori di libri.