Presentazione #8 Antifa!nzine con Zerocalcare

SABATO 16 APRILE
ORE 18.00
CENTRO SOCIALE BRUNO
 

 Centro Sociale Bruno e Ya Basta! Êdî Bese! presentano l’ultimo numero di Antifa!nzine, rivista di fumetti antifascisti, nata nel 2011 a Roma.

Con noi Fabio, della redazione Antifa!nzine e Zerocalcare!

L’ultimo numero , #8 Antifa!nzine, è dedicato al combattente Lorenzo “Orso” Orsetti.
A seguire:
Stuzzichini mediorientali, piatto unico a prezzi popolari —> More info soon
Musiche tradizionali curde con Serhat Akbal.
Musicista e cantante curdo, vive in Italia dal 2011. Tra il 1995 e il 1997 frequenta la scuola di musica a Cizre/Sirnak,tra il 2010 e il 2013 vive a Roma e collabora con gruppi eterogenei tra cui Orchestra Garbatella, Orchestra malancia. Orchestra altrove. AK 47. Orchestra RifuJam, a Trento l’Orchextraterrestre, La Piccola Orchestra Lumière.
 
A Lorenzo Orsetti, Orso, Tekoser.
__________
Ogni tempesta inizia con una singola goccia” sono le sue parole, tratte dalla sua lettera-testamento. Nella rivista i fumettisti hanno contribuito, ognuno alla propria maniera, al ricordo di Orso.
La splendida copertina è di Zerocalcare. Dopo una toccante introduzione del padre Alessandro Orsetti e illustrazioni di Alessio Spataro e Marco Petrella, abbiamo la storia di Alex Tirana, che fornisce la sua versione della vita di Lorenzo Orso Orsetti.
E ancora Andro Malis, Firas Schiavon, con Beatrice Canova, Roberto Grossi, Simon Panella.
Manuel De Carli in Tekoser (che era il nome di battaglia di Lorenzo) immagina dei frammenti della vita “precedente” da cuoco del ragazzo che si intersecano con frammenti della vita da combattente.
Ma anche Claudio Calia e Cisco Sardano.
Conclude Antifa!nzine “Orlando, uno dei tanti”di Stefano Artibani, in cui l’autore racconta la storia del partigiano Orlando Orlandi Posti, ucciso durante l’eccidio delle Fosse Ardeatine.
____
Per il resto, come sempre: no sexism – no racism – no transomophobia