¡Que viva il Bruno! 13 anni di lotte e resistenza

Dal 9 al 13 ottobre 2019 festeggiamo il nostro 13° compleanno in questa che da 6 anni è ormai diventata la nostra casa:  uno spazio libero e liberato, in un pezzo di città conquistato, sottratto alla rendita, al degrado (quello vero)  e riconsegnato al mutualismo e alla cooperazione sociale.

Siamo ancora qui, nello stabile che ha ricevuto un’arida e sterile PEC che “invitava” alla smobilitazione della nostra esperienza entro la prima settimana di giugno 2019. Qui, nello stesso stabile dove invece continuano e si moltiplicano le attività e i progetti condivisi.

Nonostante l’importanza e il protagonismo del Centro Sociale Bruno all’interno di questa città (e non solo) continuiamo ad essere sotto attacco: l’ultimatum previsto per il 7 giugno ci imponeva di lasciare lo spazio per riconsegnarlo all’abbandono e all’incertezza, avviso preceduto e seguito da numerose campagne diffamatorie e intimidatorie.

Se il pretesto è quello di favorire la riqualificazione dell’intera area del quartiere Piedicastello, la realtà dei fatti è che il progetto presentato con grande clamore al MUSE il 30 luglio 2019 non ha alcun atto formale né alcun preventivo di spesa. 

La campagna #brunononsicaccia continua, come continuano le attività dentro e fuori il nostro spazio, rafforzando quelle già esistenti e accogliendone di nuove.

Questo compleanno non sarà solo un momento di festa, nonostante 13 anni di lotte, autogestione e riappropriazione dal basso possano essere considerati un grande traguardo!

Fare ed Essere Centro Sociale in questa fase storica diventa  sempre più una sfida: ma la voglia e la necessità di decidere delle nostre vite, di praticare il comune di non tollerare l’intolleranza e l’ingiustizia, sono più forti di qualsiasi attacco!

Noi saremo sempre qui, a costruire e reinventare passo dopo passo questo spazio per renderlo ogni giorno l’esempio di società libera e solidale che vogliamo costruire.

Vi aspettiamo in questi giorni con una ricca e variegata rassegna di eventi culturali, appuntamenti musicali e conviviali. PROGRAMMA COMPLETO.  (dettagli nel calendario eventi)

Tanti auguri Bruno: 10, 100 1000 di questi compleanni!