Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Stato di Fermentazione Permanente vol. III – Corso pratico di fermentazione

15 Maggio 2021 @ 10:30 - 17:00

👩‍🍳 Dopo il tutto esaurito dei precedenti due corsi, la “BiOsteria alla Cuoca Rossa – da Clara” è lieta di presentare la terza edizione di “Stato di Fermentazione Permanente”, un laboratorio pratico di introduzione al magico mondo degli alimenti fermentati.

📍 Dove? Ovviamente al Centro Sociale Bruno, in Lungadige S. Nicolò, 4 a Trento.

📅 Quando? Il 15 maggio a partire dalle 10.30 fino al tardo pomeriggio.

🍆 Cosa? Ci scambieremo conoscenze teoriche e pratiche, fermenteremo ed assaggeremo, metteremo letteralmente le mani in pasta per trasformare ingredienti semplici in squisiti alimenti fermentati: verdure lattofermentate, kechek el foukara, kombucha, ginger beer, tempeh e yogurt di mandorle e anacardi.

🔪 Come? In piena sicurezza, e rispettando gli accorgimenti e le distanze necessarie a tutelare la salute di tutt*. Chiederemo inoltre di portare da casa grembiuli, barattoli, ciotole, coltelli e taglieri.

❓ Perché? Perché non c’è niente che ci piace di più dell’autoproduzione e perché crediamo fermamente nelle possibilità infinite derivanti dallo scambio di saperi e dalle contaminazioni che solo collettivamente possono avvenire.

“Fermentare il proprio cibo significa sollevare una piccola ma significativa protesta – per conto dei propri sensi e dei microbi – contro l’omogeneizzazione dei sapori e delle esperienze culinarie che oggi si estende come un enorme, indifferenziato campo per tutto il globo. Ed è inoltre una dichiarazione di indipendenza da un’economia che ci preferirebbe consumatori passivi di merce standardizzata, piuttosto che creatori di prodotti idiosincratici, espressivi di chi siamo e di dove viviamo.” (Michael Pollan)

⚠️⚠️⚠️ Attenzione! ⚠️⚠️⚠️
Per necessità organizzative abbiamo bisogno di sapere al più presto in quanti saremo (i posti sono limitati).
Vi invitiamo perciò a chiedere informazioni e prenotare il vostro posto chiamando il 3921981241 oppure scrivendo a biosteria@csbruno.org.

Pausa pranzo inclusa 😉

Dettagli

Data:
15 Maggio 2021
Ora:
10:30 - 17:00
Categoria Evento:

Organizzatore

Luogo