Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

No ai CPR e allo sportwashing – Critical Mass

Maggio 24 @ 16:00 - 18:30

📣Questo è un anno particolare per il ciclismo italiano: il Giro d’Italia parte dall’Albania. Questa scelta consolida l’alleanza tra il governo di Edi Rama e quello di Giorgia Meloni, un legame che si costruisce sulla pelle delle persone migranti e a spese delle cittadine e dei cittadini italiani e albanesi.

❌Negli ultimi mesi abbiamo assistito alle conseguenze negative degli accordi Italia-Albania sull’esternalizzazione dei confini. Sono stati costruiti i due centri di detenzione amministrativa di Gjader e Shengjin ed anche in Italia le condizioni detentive nei Cpr sono degenerate. Le associazioni denunciano sempre più frequenti atti di autolesionismo, torture e detenzioni irregolari. Questi centri si stanno trasformando in veri e propri Lager dove finiscono persone che non hanno commesso alcun crimine, ma a cui è semplicemente scaduto il permesso di soggiorno perché, pur avendo un contratto di lavoro, non hanno la casa e quindi la residenza.

💭La partenza inusuale del Giro da un paese estero è funzionale alla propaganda neocoloniale del governo Italiano e rientra nell’insieme di accordi imposti ad un paese che è stato in passato una colonia del regime fascista. Inoltre, come negli ultimi anni, al Giro d’Italia parteciperà la squadra “Israel Premier Tech”, complice dell’occupazione e del genocidio in Palestina. Come parte di quelle opposizioni sociali che hanno manifestato al Cpr di Gjader e si sono schierate per il boicottaggio di Israele, siamo contro lo sport washing nel ciclismo, atto a legittimare deportazioni illegali, apartheid e propagande neocoloniali.

🚲Verso la fine del mese il giro passerà anche da Trento, alcuni giorni prima, sabato 24 maggio alle 16:00, troviamoci per attraversare insieme le strade della nostra città con la bici o qualsiasi mezzo. Critical mass è simbolo di movimento e libertà di movimento, rivendica un’idea di sport e di mobilità, incompatibile con qualsiasi forma di discriminazione e violenza istituzionale.

❗Vi aspettiamo armatə di campanelli e di tanta gioia da contrapporre all’intolleranza dei nostri governi!

Dettagli

Data:
Maggio 24
Ora:
16:00 - 18:30
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, , ,

Organizzatori

Ciclostile
Centro Sociale Bruno

Luogo

Piazza Dante, Trento
Piazza Dante
Trento, 38122
+ Google Maps