- Questo evento è passato.
La Sur Real – Corti e prospettive decoloniali dal mondo
Novembre 17 @ 18:00
La SUR REAL FILM FESTIVAL arriva a TRENTO!
👉PROGRAMMA:
17:00 Apertura
17:30 – Introduzione a cura dell’associazione Ya Basta! Êdî Bene!
18:00 – Proiezione cortometraggi del festival
19:30 – Aperitivo e cicchetti
La Sur Real Film Festival è dedicato alla proiezione di cortometraggi provenienti dal Sud Globale che offrono una prospettiva decoloniale sui territori, principalmente da Abya Yala, rivendicando un sapere emancipatorio e indigeno. Attraverso la sua chiamata aperta e libera, il festival cerca creazioni cinematografiche che mettano in discussione la relazione tra il Nord e il Sud Globale, sfidino la supremazia patriarcale e bianca, e condividano contesti che smantellano i precetti normativi occidentali.
Questo spazio intende essere più di una semplice proiezione: è un’esperienza condivisa, un atto di resistenza contro la simmetria culturale imposta da lenti coloniali, bianche e eteronormative. Cerca di contrastare queste visioni che perpetuano stereotipi e disuguaglianze, rivalutando altri tipi di sapere che sono storicamente stati svalutati.
Con proiezioni a Berlino, Lipsia, Francoforte e Bogotá, La Sur Real promuove prospettive che generano nuovi immaginari trasformativi, distaccandosi dalle narrazioni egemoniche. Rivendica saperi esclusi, ampliando il modo in cui percepiamo la realtà e le immagini, e rendendo le identità collettive più flessibili. Integra anche il materiale, il non umano e l’animale come parte di una rete relazionale, suggerendo nuovi modi di connettersi, anche con i dispositivi attribuiti al cinema.
Nel suo programma, il festival presenta opere audiovisive che trattano delle lotte, della memoria del Sud, degli esiliati, dei conflitti e degli archivi recuperati. Mette anche in evidenza storie silenziate e creazioni cinematografiche che rivendicano i migranti, specialmente nei paesi storicamente egemonici. Il festival sottolinea l’esistenza dei nostri corpi come soggetti politici autonomi, capaci di autodeterminazione e padroni delle nostre voci e dei nostri pensieri.