- Questo evento è passato.
Evento speciale “Maledetti poveri, Maledetto reddito”
Febbraio 10 @ 18:00 - 20:00
LiberoPresentazioni dei libri “L’odio dei poveri” di Roberto Ciccarelli e “La democrazia del reddito universale” curato nella nuova edizione da Andrea Fumagalli e Cristina Morini.
Saranno presenti gli autori e l’autrice.
Apertura ore 18.00
Inizio presentazione 18.30
Bar aperto & cicchetti
A partire dai libri L’odio dei poveri (ed. Ponte delle Grazie, 2023) di Roberto Ciccarelli e La democrazia del reddito universale (Manifestolibri, 2023) curato nella nuova edizione da Andrea Fumagalli e Cristina Morini, vogliamo approfondire le ragioni profonde che hanno riattualizzato i sentimenti negativi e violenti verso i poveri facendoci non solo accompagnare in una riflessione filosofica sulla povertà ma allargando lo sguardo al sistema neoliberista e alle sue (non) politiche sul welfare.
Oggi la diffusione della povertà ha assunto dimensioni crescenti, ma le misure per contrastarla sono poche e spesso considerate come assistenziali. E’ il caso dell’introduzione di un reddito di base (basic income), una tematica oramai diventata centrale nel dibattito pubblico ma costantemente osteggiata dalla classe politica e dalle categorie imprenditoriali.
L’incontro sarà per noi un’occasione per rilanciare il dibattito sul reddito e sul welfare alla luce della guerra ai poveri intrapresa dal governo con l’abolizione del reddito di cittadinanza e l’affossamento della legge sul salario minimo.