Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

CICHERO. STORIA E MEMORIA DI UNA DIVISIONE PARTIGIANA

Ottobre 6 @ 19:00 - 22:00

Presentazione del libro con l’autore Tommaso Baldo. Modera  Domenica Primerano, docente UniTN ed ex direttrice del Museo Diocesano di Trento.

  • Apertura alle 19.30 con aperitivo e cicchetti
  • Inizio presentazione alle ore 20.30

Sulle montagne dell’entroterra ligure, nell’inverno tra il 1943 e il 1944, un pugno di straccioni male armati dichiara guerra alle truppe del Reich e ai loro servi fascisti. 

Nel giro di pochi mesi, quegli “straccioni” diventeranno una formazione di centinaia e poi di migliaia di combattenti: la divisione garibaldina “Cichero” che per più di un anno riuscirà a tenere testa ai nazifascisti, liberando un’area vastissima a cavallo di tre regioni e sperimentando forme di democrazia dal basso. 

Una storia unica nella sua straordinarietà e, al tempo stesso, esemplare nel suo contenere in sé tutte le componenti della Resistenza, le tante “italie” antifasciste. Operai in armi e alpini che disubbidiscono, ma anche di coriacei preti di montagna e di staffette costrette a combattere in primo luogo contro il sessismo dei propri compagni.  Un momento straordinario e terribile, in cui traiettorie diverse si incrociano per poi tornare ad allontanarsi, ciascuna raccontando alla propria maniera la lotta comune, sino a ritrovarsi in un paese che sembra aver deciso di cancellare – o falsificare – la memoria di quella che fu la lotta partigiana nella guerra civile italiana.

Dettagli

Data:
Ottobre 6
Ora:
19:00 - 22:00
Categoria Evento:

Luogo

Centro Sociale Bruno
Lungadige S. Nicolo', 4
Trento, 38122 Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo