CS Bruno on Radio Sherwood

Si ampliano i contributi radiofonici sull’emittente indipendete radio sherwoodDa martedì 7 aprile e per tutti i martedì a seguire l’appuntamento è alle ore 14.00 per Opignoni, a cura della ciclofficina Ciclostile

I pignoni sono le ruote dentate che consentono tramite la catena di trasmettere il movimento delle gambe dai pedali alla ruota, permettendoci di avanzare con la nostra bicicletta. Allo stesso modo, è scambiandoci opinioni che possiamo avanzare come società.

Sta per partire Opignoni, il podcast di Ciclostile!
In ogni puntata una conversazione sulla bicicletta, sul cicloattivismo e su tutto ciò che ruota intorno alle due ruote!

Opignoni nasce dall’esigenza di trovare forme di socialità alternative ai nostri pomeriggi in ciclofficina, che abbiamo dovuto sospendere per un po’. Registrazioni e post-produzione sono completamente realizzate dagli attivisti di Ciclostile e del Centro Sociale Bruno, e se suonerà un po’ rudimentale è perché siamo anche noi in isolamento e registriamo con quello che abbiamo!

 

Da sabato 11 aprile e per tutti i sabato a seguire appuntamento alle 18.00 per guerra alla guerra, rubrica di narrazioni storiche a cura di Tommaso Baldo

Storie di resistenza popolare al militarismo, all’oppressione e allo sfruttamento durante la prima guerra mondiale.

Nel maggio 1915 il Regno d’Italia entra nella prima guerra mondiale. Il conflitto durerà tre anni, i morti al fronte saranno 650.000, quelli civili 600.000. Ancora oggi questa ecatombe è celebrata dallo stato italiano come fondamento dell’ “unità nazionale”, noi invece preferiamo ricordare gli uomini e le donne, anzi soprattutto i ragazzi e le ragazze che a quella guerra si opposero protestando, disertando e cospirando. In 8 puntate cercheremo di raccontare le storie delle tante Italie operaie e contadine, libertarie, socialiste e cattoliche, rivoluzionarie e riformiste, che resistettero all’Italia “nazione”, alla sua guerra e ad un regime autoritario che anticipava già quello fascista.