Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

No CPR in Trentino Alto Adige – Assemblea regionale

Maggio 14 @ 20:00 - 22:00

CONTINUIAMO AD OPPORCI ALLA COSTRUZIONE DI UNO O PIÙ CPR IN REGIONE. ASSEMBLEA PUBBLICA
MERCOLEDÌ 14 MAGGIO, ORE 20
SPAZIO AUTOGESTITO 77 (via Dalmazia 77 F, Bolzano)
In questi giorni è emersa la notizia che l’intesa per la costruzione di un Centro di Permanenza per il Rimpatrio (CPR) a Bolzano e Trento è ormai prossima alla definizione; grandi sostenitori dell’iniziativa, oltre al governo italiano, sono i presidenti delle due province autonome: Kompatscher e Fugatti.
Anche in questa campagna elettorale, i CPR vengono presentati come la panacea per risolvere ogni questione legata alla sicurezza urbana e al degrado; questo mentre, parallelamente, le normative nazionali e le scelte politiche locali hanno smantellato il sistema di accoglienza, sottratto risorse all’inclusione sociale e aumentato il numero di persone senza permesso di soggiorno.
La propaganda governativa continua a diffondere mistificazioni. Il sottosegretario all’Interno, Nicola Molteni, in un recente intervento a Trento e Bolzano, ha dichiarato che “non è un carcere o un lager ma la funzionalità è fondamentale”. Una menzogna evidente: basta leggere un qualsiasi rapporto del Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà o le numerose inchieste giornalistiche sui CPR per comprendere la realtà: i CPR sono un sistema fallimentare, semplicemente non “funzionano” in nessun luogo. Ne sono ulteriore prova le proteste scoppiate di recente nei centri di Torino, Trapani, Brindisi e Gradisca d’Isonzo. E proprio ieri, a Brindisi, vi è stata l’ennesima morte nelle mani dello Stato.
Come Coordinamento regionale “NO CPR in Trentino-Alto Adige”, attivo da settembre 2023 e sostenuto da oltre 35 realtà sociali e politiche, ribadiamo che i CPR sono veri e propri lager di Stato. Luoghi di controllo, segregazione e violenza, dove persone vengono trattenute per l’unica “colpa” di non essere in regola con il permesso di soggiorno.
In questi mesi abbiamo organizzato numerose mobilitazioni e serate informative. In tutte queste occasioni abbiamo riaffermato il nostro netto rifiuto verso qualsiasi ipotesi di apertura di centri di detenzione amministrativa.
Respingiamo anche la narrazione giornalistica che descrive i CPR come strutture destinate a trattenere cittadini stranieri espulsi per gravi reati o per minaccia all’ordine pubblico. La realtà è un’altra: chi viene recluso nei CPR spesso non ha precedenti penali, ha già espiato eventuali pene, e si trova lì unicamente per motivi amministrativi.
La presenza di persone “irregolari” deve essere affrontata con politiche di regolarizzazione. Serve abolire la legge Bossi-Fini e i cosiddetti decreti sicurezza, che precarizzano lo status giuridico delle persone migranti, favorendo invece l’emersione dell’irregolarità e dalla marginalizzazione.
Le proteste e le rivolte nei CPR sono oggi l’unico strumento attraverso cui le persone recluse riescono a denunciare le condizioni disumane in cui vivono. E’ per questo che sono attaccate e represse dal governo Meloni con il nuovo Decreto Sicurezza al quale dobbiamo opporci.
Vi invitiamo a partecipare numerosi alla prossima assemblea pubblica per continuare la mobilitazione a livello locale e confrontarci su come costruire un fronte comune a livello nazionale. Da ottobre 2024, infatti, è attivo il Network Against Migrant Detention, al quale guardiamo come spazio di confronto, alleanza e lotta, soprattutto per opporci anche a livello europeo al modello della detenzione amministrativa e di confinamento, nonché al nuovo Patto europeo sulla migrazione e l’asilo.

Dettagli

Data:
Maggio 14
Ora:
20:00 - 22:00
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, ,

Organizzatori

Centro Sociale Bruno
Assemblea Antirazzista Trento

Luogo

Spazio Autogestito 77, Bolzano
Via Dalmazia 77
Bolzano, Italy
+ Google Maps