26 maggio 2022: Incontro con Monica Tiengo e Marco Sirotti
- ore 19.30 apertura
- ore 20.30 inizio dibattito
Dal 29 aprile al 2 maggio abbiamo partecipato all’iniziativa di solidarietà transnazionale proposta dai sindacati di base membri della rete mondiale “International Labour Network of Solidarity and Struggles” di cui ADL Cobas è parte.
Un convoglio di 23 attiviste ed attivisti provenienti da Brasile, Francia, Italia, Austria, Polonia e Lituania ha portato a Leopoli un carico di materiale tecnico e cibo altrimenti irreperibili in Ucraina, donandolo a Соціальний Pух, in inglese “social mouvement”, organizzazione ucraina che raccoglie sindacati di lavoratori ma anche giovani attiviste ed attivisti impegnati in collettivi femministi, ambientalisti, nelle lotte per i diritti umani e sociali.
Queste organizzazioni ora stanno supportando la vita dei civili delle zone di guerra, grazie alla capillarità delle ramificazioni sindacali e sociali e sono in grado di portare materiali anche nelle città bombardate e teatro dei combattimenti.
Vogliamo raccontare questa straordinaria esperienza e come è possibile dal basso continuare a supportare l’autorganizzazione dei civili ucraini.