Italia, 1960

la nuova rassegna di CINEMAFUTURA dal 12 gennaio al 19 aprile 2024.

Come di consueto, l’appuntamento è il venerdì, con apertura ad ore 20.00 ed inizio film ore 21.00 (puntuali!)

Il 1960 è un anno “magico” per il cinema italiano: tra produzioni e coproduzioni (soprattutto con la Francia, ma non solo) sono realizzati ed escono in sala circa 140 film: almeno un quarto di queste pellicole sono entrate tra i classici e tutto il decennio sarà una stagione cinematografica straordinaria e feconda.

Il 1960 è un anno di cambiamenti che porta con sé profonde contraddizioni: il boom economico apre la strada al consumismo e alla nascita di “nuovi ricchi”; l’industrializzazione produce forte immigrazione interna dal Sud al Nord, da zone rurali a zone urbane mettendo in risalto profonde differenze socio economiche, ma permette anche “l’ascensore sociale”; i giovani si affermano come nuova categoria che propone proprie istanze e tra questi le giovani donne. Il 1960 è l’anno delle Olimpiadi che portano il mondo intero a Roma, ma è anche l’anno del governo Tambroni, appoggiato in Parlamento dai neofascisti del MSI e degli scontri in piazza a Genova e Reggio Emilia (con morti e feriti) per la reazione popolare al fatto che l’MSI ha indetto il proprio congresso a Genova, città medaglia d’oro della Resistenza.

I tredici film che presentiamo raccontano questa complessità: con sguardi e registri differenti, ne colgono i segnali, ne approfondiscono un aspetto, a volte anticipano situazioni e comportamenti che si svilupperanno in futuro o sentono la necessità di riaffermare i valori fondanti sui i quali si è costruita la Costituzione.

Vedrete capolavori assoluti, come La dolce vita di F. Fellini, (con Roma città aperta il film italiano più conosciuto e visto al mondo) e La Notte di M. Antonioni che creano un linguaggio cinematografico completamente nuovo, Rocco e suoi fratelli di L. Visconti, un potente affresco di una famiglia di immigrati a Milano dal Sud, Tutti a casa di L. Comencini e La Ciociara di V. De Sica che tornano sulla seconda guerra mondiale e sulla Resistenza. Ma non perdete gli altri film: li troverete tutti sorprendenti e modernissimi!

PROGRAMMA COMPLETO DELLA RASSEGNA