Documentario | “The Antifascists” (2017)

Giovedì 29 novembre – apertura ore 19.00 – inizio ore 20.30

“The Antifascists” racconta di una guerra a bassa intensità che si sta svolgendo nelle strade d’Europa tra gli antifascisti e i neonazisti europei. I registi si concentrano su due paesi: Svezia e Grecia. Il documentario dura un’ora e un quarto e attraverso testimonianze dirette, interviste a giornalisti e osservatori descrive le aggressioni e gli omicidi avvenuti negli ultimi anni. In Svezia, Showan Shattak, un attivista di Malmo è stato lasciato in fin di vita dopo la manifestazione internazionale femminista dell’8 marzo del 2014. Mentre, in Grecia, il rapper antifascista Pavlos Fyssas è stato assassinato dai membri della Golden Daw.

Gli attivisti svedesi e greci si organizzano quotidianamente per autodifendersi. In Svezia si contano ben 14 omicidi dal 1999 a oggi: l’unico modo per sopravvivere è garantire la loro presenza nei quartieri e autogestire palestre dove imparano a difendersi dalle aggressioni.

Il documentario suggerisce tre direttrici lungo le quali bisognerebbe contrastare l’avanzata dell’estrema destra: decostruire i loro slogan, impedirgli di terrorizzare le persone nelle strade e nelle piazze, impedirgli di accedere alla sfera pubblica e istituzionale.

PROGRAMMA
– Apertura ore 19.00 con aperitivo e possibiltà di cenare con una selezione di primi piatti a buffet a cura della BiOsteria ALLA CUOCA ROSSA da Clara

– Ore 20.30: introduzione a cura di un membro del collettivo Nicoletta Bourbaki e proiezione.

A seguire dibattito.

Il documentario verrà proiettato in lingua originale sottotitolato in italiano.