Mercoledì 9 maggio ore 19.00: proiezione di “niente sta scritto” e dibattito

NIENTE STA SCRITTO è un documentario di Marco Zuin prodotto da Filmwork per Fondazione Fontana Onlus. Ha come protagonisti Piergiorgio Cattani (classe 1976), uno studioso e giornalista di Trento e Martina Caironi (classe 1989), la donna con la protesi più veloce del mondo e campionessa paralimpica.

Questo documentario narra alcuni aspetti della vita di due persone che convivono con una disabilità fisica. Nonostante ciò evitando di focalizzare per forza l’attenzione sulla loro disabilità, dando precedenza in primo luogo all’essere umano e alle relazioni interumane (questi ultimi avvengono telematicamente o in modo diretto, tra persone che si conoscono da molto tempo o si sono appena conosciute). Racconta le loro esperienze senza mai cadere in quella trappola della testimonianza delle persone disabili “che sono riuscite a fare qualcosa nella loro vita”, senza evocare sensazioni di commiserazione o esaltazione del personaggio. Lo fa in una maniera così normale, semplice (senza mai cadere nella banalità) e allo stesso momento profondo che coinvolge e invita lo spettatore alla riflessione e al pensiero.

Il film viene caratterizzato dal movimento che è relativo e dipende dal punto di riferimento con cui si guarda. In certi momenti è veloce, in altri è lento e in alcuni ci appare fermo. Proprio così ci si apre un altro sguardo sulla realtà, ci accorgiamo come una persona da ferma – con l’aiuto di nuove tecnologie e relazioni umane – riesce a raggiungere ogni angolo del mondo o raggiungere la vetta di una montagna con l’aiuto di una protesi.

Dunque, “Niente sta scritto”, nel momento in cui ci dice tutto ciò raccontandoci in modo parallelo la vita dei due protagonisti, ci fa anche presente che non si può fare tutto a prescindere. Ci rende consapevoli del limite e dell’accettazione del disagio – emotivo e/o fisico – causato dalla disabilità senza che il quale però diventi un ostacolo per la realizzazione della persona.

Apertura ore 19.00 con buffet

Inizio proiezione ore 20.00.

A seguire dialogo con Piergiorgio Cattani.