Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Sport e rigenerazione urbana

11 Febbraio 2017 @ 17:00 - 23:00

Sport e rigenerazione urbana.

Pratiche sportive e spazio urbano nei processi di progettazione condivisa.

 

Sabato 11 febbraio alle ore 17 presso il centro sociale Bruno, la Asd Polisportiva Clandestina organizza la conferenza: “Sport e Rigenerazione urbana. Pratica sportiva e spazio urbano nei processi di progettazione condivisa“. L’iniziativa si svolge all’interno del progetto “Idee al Bersaglio”.

La polisportiva Clandestina sta partecipando, insieme ad altre realtà associazionistiche e sociali di Trento, ad un progetto di riqualificazione “dal basso” e di progettazione partecipata di uno spazio dismesso. L’area in questione (ex Bersaglio) è situata nel quartiere di Piedicastello, storico borgo manifatturiero del capoluogo trentino. Il progetto ha evidenziato come, partendo dalla messa in condivisioni di saperi e tessuti esperienziali, anche la pratica sportiva possa essere uno strumento di progettazione condivisa. Lo sport, oltre ad essere uno strumento di aggregazione sociale, si pone come elemento attivo delle trasformazioni urbane agite dal basso.


Con il dibattito in questione ci interessa mettere in luce ed approfondire come attività legate allo sport popolare e di strada siano da un lato elemento di costruzione di un nuovo modo di pensare e progettare la città, dall’altro antidoto alle grandi speculazioni che riguardano le infrastrutture sportive, spesso inutili e legate solo ai grandi eventi.
Gli assi della discussione, che coinvolge attivisti ed esperti provenienti da tutta Italia, saranno: le pratiche di riappropriazione e riuso di spazi sportivi dismessi; i temi legati all’intreccio tra sport e rendita urbana; l’autorecupero del patrimonio urbano, sia attraverso la prospettiva urbanistico-architettonica, sia attraverso quella archeologico industriale.
Questa la scaletta degli interventi previsti:

Interverranno:
Andrea Schiavon (giornalista di Tuttosport)
Angelo Desole (ricercatore AIPAI)
Giacomo Carlotto (polisportiva Sanprecario Padova)
Santino Cannavò (responsabile nazionale settore ambiente Uisp)
Daniela Conti (asd Libertinantes Roma)
Elena Donaggio (progetto Mi Muovo – comune di Milano)
Modera: Lancellotti Antonio Pio (condirettore Globalproject.info)

 

A seguire:

Cena Vegan in piedi a cura della Biosteria alla Cuoca Rossa da Clara

Mediapartner: Globalproject.info

Dettagli

Data:
11 Febbraio 2017
Ora:
17:00 - 23:00
Tag Evento:
, , ,

Organizzatore

Luogo