- Questo evento è passato.
Proiezione di “Inshallah Europa” e dibattito con gli autori
3 Aprile 2019 @ 19:00 - 23:30
Proiezione di “Inshallah Europa”, la nuova rotta balcanica
Saranno presenti gli autori Massimo Veneziani e Federico Annibale.
In collegamento da Zagabria – Maddalena Avon, Centro studi per la Pace di Zagabria e collaboratrice di Melting Pot Europa
*** Inizio serata ore 20.30 ***
*** Apertura ore 19 con possibilità di cenare con selezione di primi a buffet a cura della BiOsteria ALLA CUOCA ROSSA da Clara ****
A causa delle sempre maggiori restrizioni lungo i confini, la rotta balcanica seguita dai migranti per raggiungere l’Europa è cambiata, portandosi più vicino alla costa attraverso l’Albania, il Montenegro, la Bosnia-Erzegovina e la Croazia. Partendo da Atene e percorrendo questa nuova tratta, Massimo Veneziani e Federico Annibale danno vita ad un documentario che restituisce tutta la drammaticità dell’attuale situazione dei confini orientali. Un cortometraggio spietato, in cui sono i migranti stessi a guidare l’occhio della macchina da presa, per far sì che arrivi testimonianza viva di che cosa sia, tramutato in fatto, il razzismo.
***Credit: Inshallah Europa ***
di Massimo Veneziani (con la collaborazione di Federico Annibale)
Montaggio: Christian Pasquini
Durata 35 min.
Massimo Veneziani (Bari, 1978), giornalista. Dopo aver lavorato per anni nelle redazioni dei programmi televisivi di Rai3, arriva alla Testata Giornalistica Regionale della Rai. Per conto della Tgr Marche copre dal primo momento il terremoto del 2016. Ora è nella redazione cronaca del Tg3. Ha realizzato in Italia e all’estero diversi servizi e reportage sul tema dell’immigrazione.
Federico Annibale (Roma, 1991), giornalista freelance. Collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali (il Manifesto, The Jacobin, Novara media, Altraeconomia, il Salto). Da tempo si occupa di ambiente e immigrazione. E’ fondatore del collettivo di mediattivisti “Gipsy Kokè”, impegnato nella realizzazione di reportage a tema sociale.
Maddalena Avon, è laureata in studi e ricerca sull’est europa.
Collabora con il Centro studi per la Pace di Zagabria ed è attivista dell’iniziativa Welcome!
Si occupa di supporto diretto dei migranti e richiedenti asilo in Croazia, lavorando più nello specifico sulla questione dei push back e delle violenze ai confini.
https://www.meltingpot.org/+-Maddalena-Avon-+.html
Leggi anche:
Inshallah Europa. La nuova rotta balcanica
Intervista a Massimo Veneziani
https://www.meltingpot.org/Inshallah-Europa-La-nuova-rotta-balcanica.html