Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

La santa crociata del porco con Wolf Bukowski

29 Novembre 2017 @ 19:00 - 23:30

Presentazione del libro “La santa crociata del porco”
(ed. Alegre, 2017) con l’autore Wolf Bukowski

Apertura ore 19.00 con stuzzichini, vini della Val Dei Laghi e tanto altro
Inizio Presentazione ore 20.00 con l’autore Wolf Bukowski

“La soluzione per me è semplice: da domani maiale a colazione, pranzo e cena. Chi non lo gradisce può tornare da dove è venuto”.
Così sentenziava Filippo Degasperi, consigliere provinciale M5S, il 6 gennaio 2016 commentando il sit-in (dai giornali trasformato in rumorosa protesta) per problemi legati alle forniture alimentari, da parte di alcuni richiedenti asilo nel centro di accoglienza di Marco, a Rovereto. Ma questo è solo il più recente e vicino degli esempi che vedono il maiale ergersi, o meglio, venire eretto a simbolo nazionalista. Poco prima il porco crociato aveva le sembianze di un simpatico gioco di plastica nel cortile di una scuola materna di Rovereto, e un’altra volta la sua carne riempiva i panini lanciati a migranti affamati nelle propaggini orientali dell’Europa, e infine, o peggio ancora, si trovava decapitato e conficcato su pali di legno, a difendere suo malgrado questi stessi confini.
Le radici simboliche del maiale s’intrecciano profondamente con la storia culturale, politica ed economica della storia dell’uomo, segnando in maniera determinante il capitalismo novecentesco e la sua forza distruttrice.

Nel saggio “La santa crociata del porco” (ed. Alegre, 2017) Wolf Bukowski traccia le tappe salienti di un maiale prima imposto, poi negato e infine sterminato, in nome del trionfo della morte e del profitto. Lo presenterà a Trento, parlando il percorso che l’ha portato a scriverlo, proseguendo e allargando ulteriormente quella critica della società e del modo in cui si racconta, che aveva iniziato con il fortunato “La danza delle mozzarelle” (ed. Alegre, 2015).

Autore:
Wolf Bukowski è uno dei guest blogger del sito dei Wu Ming, Giap, è redattore della Nuova rivista Letteraria, collabora con Internazionale, ed è autore di Il grano e la malerba (Ortica editrice, 2012) e de La danza delle mozzarelle (Alegre, 2015)

Dettagli

Data:
29 Novembre 2017
Ora:
19:00 - 23:30

Organizzatore

Luogo