Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Documentario | 13TH di Ava DuVernay

13 Dicembre 2018 @ 19:00 - 23:30

Gli Stati Uniti detengono il record mondiale delle incarcerazioni e il combustibile che alimenta le statistiche è proprio la mitizzazione della criminalità tra la popolazione nera.
Studiosi, attivisti e politici analizzano la criminalizzazione degli afroamericani e il boom delle incarcerazioni negli USA, in un documentario che fa riflettere.
Il tredicesimo emendamento della Costituzione degli Stati Uniti, da cui prende il titolo il documentario di Ava DuVernay, afferma: “Né schiavitù o servitù involontaria, eccetto che come punizione per un crimine per cui il soggetto dovrà essere debitamente incarcerato, esisterà sul suolo degli Stati Uniti, o in ogni altro luogo soggetto alla sua giurisdizione.”

La questione razziale statunitense infatti non è qualcosa che ha a che fare solo con il razzismo, come comunemente lo intendiamo. Dietro a tutto quello che ha portato alla nascita di movimenti come Black Lives Matter ai nostri giorni, e prima ancora ai movimenti dei diritti civili degli anni Sessanta e Settanta, alla politica di figure come Martin Luther King, Malcolm X o le Black Panthers, c’è qualcosa di più complesso; Questo qualcosa è la schiavitù, l’importazione forzata e violenta di corpi neri dalle coste dell’Africa nel continente americano affinché questi corpi divenissero forza lavoro a costo zero. Dovrebbe essere chiaro, quindi, come la questione razziale statunitense non debba solo essere affrontata su basi etiche e etniche, ma considerando anche nel rapporto tra bianchi e neri, da secoli, sono in ballo faccende che riguardano il potere, il controllo autoritario e il dato economico.
Dovrebbe, ma non lo è.
Perché la questione nera è sempre questione di corpi: corpi “animaleschi”, corpi da controllare e ingabbiare, corpi da far lavorare.
Perché, e lo dicono gli stessi protagonisti del film, se non si capisce che tutto nasce e torna alla schiavitù, e al complesso intreccio di potere, controllo e sudditanze economiche che sono al cuore della questione razziale negli Stati Uniti, non si potrà mai affrontare compiutamente il problema delle relazioni tra popolazione bianca e popolazione nera negli States.
E 13th toglie a molti tutti i loro alibi.
__________________________________________________

PROGRAMMA:
– Apertura ore 19 con aperitivo e possibilita` di cenare a prezzi popolari con una selezione di primi piatti a buffet a cura della BiOsteria ALLA CUOCA ROSSA da Clara
– Inizio proiezione ore 21
– Ingresso gratuito

Il documentario verra` proiettato in lingua originale sottotitolato in italiano

Dettagli

Data:
13 Dicembre 2018
Ora:
19:00 - 23:30

Luogo