Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Dall’Italia a Patagonia, l’imprenditoria pericolosa di Benetton

17 Ottobre 2018 @ 19:00 - 23:30

Apertura ore 19.00 con aperitivo.
Inizio presentazione ore 20.30

Che cos’hanno in comune #Italia e #Argentina? Cosa lega le lotte dei Mapuche in Patagonia e dei movimenti dal basso del nostro Paese? Il modello di capitalismo estrattivo così pervasivo nella quotidianità del sud del mondo, ma anche nelle nostre stesse vite, violento e repressivo, incarnato oggi perfettamente dal Gruppo Benetton, trova un facile bersaglio in Patagonia, un territorio ricchissimo di risorse naturali, strappate a qualsiasi costo alla “gente della terra” che ancestralmente se ne prende cura e la difende dall’annientamento.
Un territorio inoltre dove gli Stati Uniti stanno per costruire tre nuove basi militari, strategicamente posizionate per il controllo delle risorse naturali necessarie agli interessi del capitalismo estrattivo, autorizzate dal governo argentino come operazione di sicurezza contro un fantomatico nemico interno.
La terra di Facundo Jones Huala, estradato illegalmente l’11 settembre con una grave violazione dei diritti umani.
La terra di Santiago Maldonado e Rafael Nahuel, assassinati un anno fa, per i quali non smetteremo mai di chiedere verità e giustizia.
Di questo e molto altro parleremo nell’incontro che vedrà protagonisti
Mauro Millán, lonko (guida spirituale) della Comunità Mapuche Pillan Mawiza (Corcovado, Chubut), fondatore dell’organizzazione di comunità Mapuche e Tehuelche ‘11 de Octubre’ e della Radio Comunitaria Mapuche Petü Mogeleïñ,
Ana Margarita Ramos, antropologa e ricercatrice del CONICET (Consejo Nacional de Investigaciones Científicas y Técnicas).

Dettagli

Data:
17 Ottobre 2018
Ora:
19:00 - 23:30

Luogo