Si ricomincia venerdì 19 settembre 2025 ore 21.00 (puntuali). Come sempre, in questa prima parte dell’anno (più o meno fino a Natale) esploriamo il cinema degli anni 2000.
Il film d’apertura è Il sale della Terra, di Wim Wenders divenuto ormai un classico: uno straordinario documentario che racconta la vita e l’impegno artistico e politico del grande fotografo S. Salgado, morto recentemente. Si prosegue con un altro classico: I Cento Passi, di Marco Tullio Giordana – la storia di Peppino Impastato un ragazzo che si è ribellato alla mafia con le armi della parola, della musica, dell’arte: un film che emoziona ancora!
Per il compleanno del Bruno proiettiamo Everyday rebellion: da Occupay Wall Street alle primavere arabe, ripercorriamo le lotte di alcuni movimenti giovanili del XXI secolo.
Il filo conduttore di tutta la rassegna è proprio la ribellione e l’impegno: storie di uomini e donne (alcune tratte da storie vere) che in modalità differenti hanno scelto di lottare, di non restare indifferenti ai problemi del loro presente. Ritroviamo le femministe radicali in Suffragette, le proteste nelle piazze iraniane ne Il seme del fico sacro (mai uscito a Trento), l’ostinazione di Erin Brockovich che non cede alle minacce quando scopre le correlazioni tra i profitti di un azienda e le morti per avvelenamento delle acque in una sperduta cittadina, le battaglie silenziose di Ennio Morricone per farsi strada nell’establishment della musica o la forza di Marco Bellocchio (Marx può aspettare) nel contrastare l’oppressione e il bigottismo familiare.

