Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

IL DIRITTO DI BOICOTTARE ISRAELE Incontro con Stephanie Westbrook, attivista per i diritti umani e referente BDS

14 Novembre 2023 @ 18:00 - 20:00

🚫 IL DIRITTO DI BOICOTTARE ISRAELE
Incontro con Stephanie Westbrook, attivista per i diritti umani e referente BDS
🗓 MARTEDì 14 NOVEMBRE ore 18.00
📍 Facoltà di Sociologia – Trento (aula in definizione)
🪧 Verso la manifestazione TRENTO CON LA PALESTINA del 15/11
INFO: https://www.facebook.com/events/969192558147605
🇵🇸 Il Boicottaggio, Disinvestimento, Sanzioni (BDS) è un movimento non violento guidato dai e dalle palestinesi per la libertà, la giustizia e l’uguaglianza, che si propone di esercitare pressione su Israele fino a quando non rispetterà il diritto internazionale e i diritti del popolo palestinese.
✊ Dalla sua nascita, il BDS è stato sostenuto da milioni di persone in tutto il mondo, incluse personalità come l’Arcivescovo Desmond Tutu, Premio Nobel per la pace, Naomi Klein, Roger Waters, Angela Davis e Judith Butler, e si è rivelato uno strumento efficace nella lotta per porre fine al sistema di occupazione militare, colonizzazione e apartheid che Israele impone ai palestinesi.
⚔ Proprio per queste ragioni, gli attacchi alla campagna e ai suoi attivisti sono aumentati notevolmente negli ultimi anni, nel quadro di uno sforzo da parte di Israele di contrastare un movimento i cui successi cominciano ad intaccarne l’immagine politica e gli interessi economici. Il governo israeliano ha dichiarato il movimento una “minaccia strategica” e sta investendo quantità di risorse senza precedenti nel tentativo di contrastare la campagna nonviolenta BDS, non solo in Israele e nei Territori Palestinesi che occupa illegalmente, attraverso leggi intimidatorie, provvedimenti amministrativi repressivi, fino alle minacce di violenza fisica, ma anche all’estero con campagne ben organizzate e finanziate che puntano a impedire le attività delle campagne BDS e più in generale del movimento di solidarietà con il popolo palestinese.
🇮🇹 Anche in Italia non si contano ormai i tentativi dell’ambasciata israeliana e dei gruppi di pressione filoisraeliani di impedire lo svolgimento di iniziative organizzate dal movimento BDS o da associazioni solidali con la Palestina. Israele cerca di minare l’immagine e la credibilità del movimento con false accuse di antisemitismo e di incitamento all’odio razziale, propagandando l’idea che ogni opposizione al sionismo e alle politiche del governo israeliano sia una forma di discriminazione razziale e antisemita. Su questo impianto pretestuoso si basa il disegno di legge n. 2043 (“Norme contro le discriminazioni”) volto a modificare la legislazione contro le discriminazioni (la Legge 654 del 1975, poi modificata dalla Legge Mancino del 1993), introducendo, oltre alle misure già previste contro la discriminazione su base etnica, razziale o religiosa anche quella contro atti di discriminazione contro entità territoriali o statuali, che possono comportare “l’intralcio
dell’esercizio di qualsiasi attività economica”. Un chiaro tentativo di criminalizzare chi in Italia promuove o sostiene la campagna BDS e apertamente in contrasto con il diritto alla libertà di espressione, sancito dalla costituzione italiana e dalle norme internazionali sui diritti civili e politici.
ℹ Lo scopo di questo incontro sarà chiarire le ragioni e gli obiettivi del movimento globale per il BDS, dotarci di strumenti dal basso per esercitare pressione su Israele e gli stati occidentali affinché mettano fine all’occupazione dei territori palestinesi, alla guerra permanente e alle politiche di apartheid. Verrà messo a disposizione del materiale informativo aggiornato

Dettagli

Data:
14 Novembre 2023
Ora:
18:00 - 20:00

Luogo

Sociologia
Via Giuseppe Verdi, 26, 38122 Trento TN
Trento, 38122 Italia
+ Google Maps