nuova rassegna dal 16 gennaio al 17 aprile 2026 – sempre il venerdì ore 21.00 (puntuali!).
Cinemafutura riprende le sue proiezioni il 16 gennaio inaugurando un nuovo “format”- cinemafutura ritratti, percorsi monografici su attori, attrici, registi e registe. Il primo ritratto è dedicato a Lea Massari, scomparsa a 91 anni nel 2025, ma ormai assente, per scelta, dalle scene e dalla vita pubblica da oltre trent’anni
Lea Massari: l’attrice più chic, passionale e malinconica della sua generazione che ha raggiunto la popolarità con gli sceneggiati televisivi RAI (soprattutto Anna Karenina, in cui è l’indimenticabile protagonista e I Promessi Sposi, dove dà il volto alla monaca di Monza), ma che ha lavorato con i più importanti registi: Monicelli, Antonioni, Risi, Bolognini, Loy, Rosi, Zurlini, attraversando la grande stagione del cinema italiano degli anni 60 e 70 e lavorando molto anche il Francia; eppure molti oggi neppure la ricordano – non c’è un testo o un documentario che ne ripercorra la vita ed anche in rete bisogna “scavare” parecchio per trovare qualche intervista.
Lea Massari è divenuta celebre a livello internazionale con L’avventura (1960) di Michelangelo Antonioni. Tra i suoi film più famosi ricordiamo Una vita difficile (1961) di Dino Risi, Soffio al cuore (1971) di Louis Malle e La prima notte di quiete (1972) di Valerio Zurlini: ve li presentiamo tutti! Da non perdere sono anche due piccoli, straordinari e dimenticati film: I sogni nel cassetto (1957) di Renato Castellani e La giornata balorda (1960) di Mauro Bolognini, come anche Segreti segreti (1984) di Giuseppe Bertolucci, una delle sue ultime interpretazioni.
In realtà, ogni film di questa rassegna è un gioiello da (ri)scoprire: un’occasione per (ri)conoscere il grande talento di Lea Massari, ma anche un’opportunità di compiere un viaggio in un cinema classico che sorprende ancora oggi!

