cinemafutura superclassici

Due eventi speciali a maggio.

Venerdì 16 e 30 maggio 2025 alle ore 21 (puntuali) due appuntamenti prima della programmazione estiva (che riprenderà da fine giugno): due classici italiani degli anni 70 da riscoprire e giunti fino a noi in forma smagliante.

Sbatti il mostro in prima pagina di Marco Bellocchio (1972) e I Cannibali di Liliana Cavani (1969): due film che restituiscono in pieno l’atmosfera politica e culturale della loro epoca (il movimento studentesco, la maggioranza silenziosa, la brutalità della polizia, il conflitto di classe), ma lo fanno attraverso una lente visionaria e premonitrice (purtroppo..): colgono il Potere che sempre di più va assumendo la “macchina mediatica” – da come si costruisce una notizia, all’indifferenza suscitata dalle immagini (allora solo televisive)…ci ricorda qualcosa?

Nel film di Bellocchio vediamo perfino le immagini di una manifestazione (vera) in cui l’attuale presidente della camera La Russa (allora giovane studente) parla dal palco di “fascismo e antifascismo”….. un discorso che sembra pronunciato oggi (sigh).

PROGRAMMA COMPLETO