Venice Climate Camp

Dall’8 al 12 settembre 2020:
Seconda edizione del Venice Climate Camp
un campeggio per il clima in Italia, a Porto Marghera (VE)!

Siamo tutti e tutte reduci da una pandemia che ha causato moltissime vittime e che sta provocando la peggior crisi economico-finanziaria della storia. Si tratta anche della prima crisi economica direttamente causata da un fattore ambientale ed è a partire da questa riflessione che lanciamo la seconda edizione del Venice Climate Camp.

L’anno scorso ci siamo conosciuti, ci siamo confrontati e abbiamo costruito insieme un meraviglioso spazio di azione con l’occupazione del red carpet. Riprendiamo da dove ci siamo salutati: lo scenario che ci si presenta è drammatico, abbiamo bisogno di tutte le nostre forze unite per trovare una risposta ed elaborare soluzioni alternative.

Non abbiamo più tempo per le mediazioni, per le riforme graduali: serve una vera e propria rivoluzione per rendere questo pianeta una casa (nuovamente) abitabile, in cui tutti e tutte possano vivere in un sistema giusto ed equo.

Purtroppo, sappiamo già in che direzione si sta muovendo la governance: green capitalism, ripartenze al gusto di grandi opere, promesse disattese. Se vogliamo combattere la crisi economica che incombe e cogliere l’occasione per disegnare una società diversa abbiamo bisogno di forme di welfare dal basso, di reddito garantito, di transazione ecologica, di diritto alla salute.

Quest’anno ci ritroviamo a Venezia, città simbolo dei cambiamenti climatici, e lo facciamo con un obiettivo preciso: il 12 Settembre abbiamo organizzato il Venice Climate Meeting, il primo appuntamento verso un’intensa stagione di lotte, di battaglie condivise.

Vi invitiamo quindi a un grande campeggio, nazionale ed europeo, un’occasione per stare assieme, per approfondire molte tematiche legate alla crisi ecologica, per organizzarsi e mobilitarsi in nome della giustizia climatica.