BILANCIO SOCIALE 2018/19

Avete presente quando vi ritrovate a pochi giorni dal vostro compleanno e cominciate a fare il bilancio dell’anno appena trascorso?
Cosa avete fatto? Quali e quanti progetti avete portato a termine? Cosa avete fatto bene e in che cosa avreste potuto migliorare?
Anche noi, alla vigilia del nostro tredicesimo compleanno, abbiamo voluto stilare il punto della situazione: ecco cos’hanno prodotto, in un solo anno, il Centro Sociale Bruno e le tante realtà che lo attraversano:
📚 16 presentazioni di libri e progetti indipendenti
🎻 37 spettacoli teatrali e musicali, in collaborazione con artisti locali e internazionali
📽 39 proiezioni, tra documentari indipendenti e rassegne cinematografiche curate da Cinemafutura
🍽 9 cene sociali, volte a finanziare i diversi progetti e le varie iniziative portate avanti nel corso dell’anno
📣 22 iniziative di piazza, in prima fila per la giustizia sociale e climatica. Sempre.
🌍 1 carovana internazionale di solidarietà [Zarzis, Tunisia]
⛳ 1 Festival: da 6 anni siamo tra i promotori e gli organizzatori dell’ OltrEconomia Festival
🌽 50 ordini collettivi attraverso il gruppo d’acquisto solidale, curato dall’associazione Richiedenti Terra
👩‍🏫 52 lezioni di italiano all’interno della nostra scuola Libera La Parola Trento
📄 30 persone seguite dallo sportello di orientamento legale
🏠 9 persone senza dimora entrate nel progetto di accoglienza solidale

Niente male, vero?
Soprattutto se ricordiamo che tutte le attività e i progetti portati avanti sono completamente autofinanziati: quando partecipate ad una cena o ad una serata musicale, quando lasciate una sottoscrizione o bevete una birra al bancone, sappiate che state contribuendo a tutto questo!

Durante l’assemblea del 10 aprile 2019, che ha aperto la campagna permanente #brunononsicaccia, qualcuno ha ricordato che il Centro Sociale è lo strumento di partenza per lottare contro lo sfruttamento, le ingiustizie sociali e ambientali, per costruire e praticare un mondo diverso.

Questo bilancio ci rende soddisfatti ma non ci fa adagiare sugli allori: siamo motivati a fare ancora meglio; siamo agguerriti nel difendere questo spazio, fucina ardente di lotta e mutualismo sociale; siamo comunità ribelle che trasforma il presente e costruisce le fondamenta del futuro che vogliamo!
Il Bruno non si caccia, né ora né mai!
Festeggia con noi e continua a sostenerci e ad attraversare i nostri spazi: 9-13 OTT // Happy B-Day Bruno! 13 anni di lotte e autogestione